Il Parco della Biodiversità Mediterranea, situato nel centro urbano della città di Catanzaro, è una grande macchia verde che si estende per 60 ettari ed è diviso in due aree distinte: un grande giardino pubblico attrezzato e il bosco della Valle dei Mulini. Al suo interno spazi attrezzati per lo sport, il gioco, le attività ricreative; ai bambini sono dedicate diverse aree giochi attrezzate, tra le quali il “Parco dei Folletti” con un grande castello in legno, giochi gommosi e ponti tibetani. Per lo sport, oltre alle stazioni di fitness e ai campetti da gioco, molti sono i sentieri destinati al footing e alla mountain bike, mentre nella Valle dei Mulini è situato un grande e attrezzato centro ippico.
Il Parco non è tuttavia destinato soltanto a ragazzi e sportivi, sono presenti infatti piazzole di sosta e aree picnic, poi bar, ristorazione e una importante offerta culturale con il Parco Internazionale della Scultura, una delle più importanti collezioni europee di scultura contemporanea e il MUSMI, un suggestivo Museo Storico Militare. Completa l’offerta un anfiteatro in pietra che ospita rassegne estive di musica e teatro.
Grande attenzione è riservata alla tutela della biodiversità, con particolare riferimento alla flora ma anche alla fauna, anche attraverso strutture specializzate come il CRAS, un vero e proprio ospedale veterinario specializzato nella cura di animali selvatici.

Per l’ampiezza degli spazi e la salubrità dell’ambiente, il Parco si presta anche ad una attività sportiva polivalente. Oltre ai percorsi per il footing, vari per pendenza e grado di difficoltà, che culminano in un’area fitness con stazioni per flessioni e addominali, il Parco dispone di campi di calcetto e di basket. Arricchiscono l’offerta ricreativa campi di bocce e una pista per il pattinaggio e spazi per il tennis da tavolo.