Questo percorso storico vi farà rivivere uno degli episodi più drammatici e gloriosi della storia di Catanzaro: l’assedio del 1528, quando la città resistette con coraggio all’assalto delle truppe francesi guidate dal generale Lautrec. La partenza da Cavatore vi porterà a Piazza San Giovanni, dove ebbe luogo uno degli scontri più accesi durante l’assedio. Da qui, percorrerete Corso Mazzini e raggiungerete Piazza Prefettura, un tempo cuore pulsante della città assediata.
Attraversando Piazza Cocole, Via Burza e Via Cefaly, arriverete al Pianicello, un quartiere che offre una vista spettacolare sul luogo della famosa battaglia. Il percorso prosegue verso la Chiesa di S. Maria di Mezzogiorno, costruita nel luogo dove, secondo la leggenda, la Madonna apparve per proteggere la città dai nemici. Qui potrete ammirare l’altare del ‘600 in marmo verde di Gimigliano, testimonianza della ricchezza e della devozione dei catanzaresi.
Il percorso si conclude a Bellavista, da dove potrete godere di un panorama che abbraccia tutta la città e le sue colline circostanti, ricordando i luoghi che furono teatro di questo epico scontro. Questo itinerario è un viaggio nella memoria, tra leggende e fatti storici, che celebra l’orgoglio e la resistenza di una città indomita.