Questo percorso vi invita a scoprire l’anima religiosa di Catanzaro, una città che ha saputo intrecciare la sua storia con una profonda spiritualità. La partenza da Cavatore vi porta subito alla scoperta della Chiesa di S. Giovanni, un luogo di culto di antica fondazione che ha attraversato secoli di storia religiosa e civile. Da qui, attraverserete Via Case Arse, un quartiere che ha visto momenti di grande sofferenza ma anche di rinascita spirituale.
Il tragitto prosegue lungo Via Scalfaro, dove potrete fare una sosta per ammirare il dipinto della Madonna del Rosario, posizionato su un angolo di strada come simbolo di protezione e devozione per gli abitanti. Raggiungerete quindi Piazza Cocole, un luogo ricco di storia e suggestione, caratterizzato dalla pavimentazione originale in ciottoli di fiume, che conferisce alla piazza un’atmosfera d’altri tempi.
La destinazione finale è il Museo Diocesano, situato in Via Arcivescovado, un vero scrigno di tesori sacri. Qui potrete ammirare una ricca collezione di arte sacra che spazia dal medioevo al barocco, comprendendo opere pittoriche, sculture, paramenti liturgici e preziosi argenti. Il museo è un testimone dell’importanza che la religione ha avuto e continua ad avere nella vita dei catanzaresi, offrendo uno sguardo profondo sulla devozione e sulla spiritualità che permea la città.