Il Complesso Monumentale del San Giovanni, situato nel cuore del centro storico di Catanzaro, rappresenta uno dei principali luoghi di interesse storico e culturale della città. Originariamente costruito come castello normanno nel 1060 da Roberto il Guiscardo, il sito è stato il centro della vita politica catanzarese per circa 400 anni durante il periodo feudale.

Nel corso del XV secolo, dopo le lotte contro il Conte Centelles, i catanzaresi demolirono volontariamente la parte del castello che guardava verso l’interno della città per prevenire il rischio che altri tiranni potessero riprendere il potere. Al suo posto fu edificata la bellissima Chiesa di San Giovanni, che divenne un simbolo di libertà conquistata.

Il castello, dopo aver perso le sue funzioni governative, è stato utilizzato nel tempo come ospedale, convento e, a partire dal XIX secolo, come carcere. Intorno al 1870, subì ulteriori modifiche per consentire l’apertura del Corso Mazzini, una delle arterie principali della città.

Negli ultimi anni, il complesso è stato completamente ristrutturato e oggi ospita l’Archivio Storico Comunale e ampie sale dedicate a mostre d’arte ed eventi culturali. L’intera area è ora nota come Complesso Monumentale del San Giovanni.

La visita al complesso offre non solo la possibilità di esplorare la storia e la cultura di Catanzaro attraverso mostre e documenti storici, ma anche di godere della vista panoramica sul Ponte Morandi, uno dei simboli moderni della città. Inoltre, i visitatori possono ammirare l’unica torre rimasta in piedi del castello, ricostruita alla fine del XIX secolo, e scoprire i segreti delle sue gallerie sotterranee, accessibili solo in rare occasioni speciali.