Oltre il trekking urbano, un viaggio nel tempo

Il “Percorso dei Vicoli” del centro storico di Catanzaro non si limita a un semplice itinerario turistico o a un trekking urbano. Si tratta di un’esperienza immersiva che trasporta il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo, svelando l’anima medievale della città.

Un tuffo nel passato tra palazzi signorili e casette popolari

L’intricato dedalo di stradine, costellato da casette e palazzi di ogni foggia – dai “bassi” popolari ai nobili edifici di antichi conventi e dimore signorili – racconta la storia di Catanzaro. Seppur segnato da interventi edilizi discutibili del secolo scorso, il centro storico conserva un fascino impareggiabile e immortale.

I rioni: scrigni di memorie e suggestioni

Passeggiando tra i rioni storici – Grecìa, Carmine, Vallotta, Pianicello, Cocole, Filanda, Carbone, Sant’Angelo e molti altri – si avverte la suggestione di epoche passate. Immaginate il profumo del tufo, l’acre odore del quartiere Case Arse, il ritmo frenetico dei telai che tessevano opere d’arte richieste in tutta Europa.

Un sentiero di scoperta lungo quattro chilometri

Il percorso, snodandosi per circa quattro chilometri, è stato ideato per condurre i visitatori nei meandri più nascosti della città storica, svelandone segreti e tesori inaspettati.

Un invito a perdersi e ritrovarsi

Il “Percorso dei Vicoli” non è solo un itinerario da seguire, ma un invito a perdersi tra le suggestive vie del centro storico di Catanzaro, per ritrovare la vera essenza della città e immergersi nella sua storia millenaria.

Powered by Wikiloc