La chiesa di Santa Maria del Carmine, situata nel caratteristico rione Grècia di Catanzaro, rappresenta un gioiello storico nel cuore del quartiere di origine greca a sud-est del centro storico. Originariamente nota come chiesa di Santa Maria di Cataro, la sua costruzione risale al XVII secolo, seguita da rinnovamenti nel secolo successivo. Nel corso del XX secolo, la facciata subì modifiche, mentre l’interno si presenta con una singola navata affiancata da cappelle laterali.

Originariamente parte del convento carmelitano e dell’oratorio del XVII secolo, la chiesa ha vissuto una fase di trasformazione significativa negli anni Cinquanta, soprattutto per quanto riguarda la facciata e la torre campanaria. La facciata, al centro della quale si trovava un affresco, venne rivestita con lastre di travertino.

Internamente, la chiesa si compone di un’unica navata arricchita da quattro cappelle laterali. Il presbiterio, ampio e profondo, fu oggetto di rimaneggiamenti negli anni ’50-’60, con la sostituzione dell’altare originario. Le cappelle, adornate da altari in muratura risalenti al tardo barocco e rococò, sono dedicate a santi e sante carmelitane. Tele d’epoca impreziosiscono gli altari, conservando ancora oggi la loro posizione originaria e contribuendo a mantenere viva la storia e l’arte di questa suggestiva chiesa.